Il 26 Ottobre 2021 è stato inaugurato il Centro semiresidenziale per l'autismo. Un ringraziamento va a chi ha preso parte alla cerimonia: al delegato della Ministra per le disabilità e responsabile del Centro pilota per il Dsa dell’Asl di Torino, Roberto Keller; al Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà, al Sindaco di Melito Porto Salvo Salvatore Orlando, alla Senatrice Gelsomina Vono; al Consigliere Regionale Giacomo Crinò, al Direttore Generale del Dipartimento della Salute, politiche sociali ed integrazione socio-sanitaria della Calabria, Giacomo Brancati.
Si tratta del primo centro autorizzato e accreditato della provincia di Reggio Calabria. Obiettivo della struttura, aperta 6 giorni a settimana, festivi esclusi, la presa in carico di bambini ,adolescenti e adulti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico al fine di favorire, attraverso uno specifico iter riabilitativo, la migliore qualità di vita possibile, dei minori e delle loro famiglie, e promuovere lo sviluppo cognitivo, l'adattamento sociale, l'autonomia, la prevenzione e la riduzione dei disturbi del comportamento.
Ma, un grazie ancora più sentito va all' Ing. Giovanni Marino, alfiere e pragmatico idealista, che assieme al nostro staff ha permesso la realizzazione di questo grande progetto a sostegno delle persone con autismo calabresi.